“Se si parla di cultura del cibo oggi, spesso la nostra idea di cucina tradizionale non va oltre alla pizzeria dietro l’angolo. Le persone non dedicano il proprio tempo al cibo. E quando lo fanno, sono condizionate dai mezzi di comunicazione di massa che pilotano ogni nostro momento di fame, la società dell’immediata gratificazione ci dirige verso il mondo del fast-food globalizzato”, dice Paul Grüner, ideatore della filosofia Ö come Knödel.
Questo albergatore illuminato e proprietario di un rifugio alpino, originario proprio della Val Senales, ce l’ha a morte con il frenetico mondo del fast-food, mentre difende strenuamente la tradizione dei Canederli, il turismo soft ed esalta tutto quello che è coltivato nel ‘piccolo orto di casa’ .
Nel suo storico rifugio Bellavista, sul ghiacciaio della Val Senales ad un’altitudine di 2.845 metri, gli ospiti godono di un autentico fascino alpino: vi è la possibilità di dormire in un igloo o in una ex casa doganale proprio sul confine italo-austriaco, o ancora di rilassarsi e depurarsi nella sauna esterna più alta d’Europa – suggestiva in inverno circondata dalla neve. All’Hotel Rosa d’Oro e al Residence Suites Palla Bianca invece, entrambi a Certosa, semplicità e naturalezza regnano in luogo lontanissimo da un mondo fatto, al contrario, di plastica e colori sgargianti.
La linea di prodotti skincare Glacisse – ideata sempre da Paul Grüner – sfrutta l’energiadelle sorgenti alpineper un nuovobenessere.
Il tutto in linea con la sua filosofia: Vivere bene vuol dire vivere autenticamente.